Passa alle gomme invernali a novembre o dicembre

pneumatici invernali

Ora, quando l’inverno si avvicina, potresti voler cambiare a uno dei due pneumatici invernali. I pneumatici invernali sono disponibili come pneumatici chiodati con tacchetti metallici o quindi pneumatici non chiodati. Gli pneumatici chiodati hanno, come detto, dei piccoli tacchetti in metallo che sono integrati nel battistrada in modo tale da sporgere e sono in grado di scavare la strada e soprattutto il ghiaccio. I tacchetti creano trazione tra il veicolo e la superficie. Soprattutto su superfici ghiacciate, i pneumatici chiodati hanno un’aderenza eccezionale poiché i tacchetti scavano nel ghiaccio e creano una buona trazione. Questa trazione è necessaria per assicurarsi che tu possa far muovere il veicolo da fermo, permetterti di rimanere sulla strada durante le curve e impedirti di scivolare, e ti permetterà di frenare e fermarti completamente.

Senza una presa adeguata, scivolerai dappertutto. I chiodi dei pneumatici invernali nuovi sono più piccoli rispetto al passato, quindi avrai una buona esperienza di guida con loro. Se vuoi avere la migliore aderenza sulle strade invernali, lo pneumatico chiodato è l’opzione migliore. Prima di montarli sulla tua auto, dovresti controllare quali sono le normative in vigore per il periodo in cui puoi utilizzarli. Una volta montato sul tuo veicolo, sperimenterai un’aderenza superiore su tutte le superfici invernali. In questo modo puoi sentirti al sicuro quando guidi durante l’inverno.

Sebbene la maggior parte dei paesi consenta in una certa misura gli pneumatici chiodati, in Polonia e Germania sono vietati. La Germania è una porta di accesso alle Alpi per i viaggiatori invernali del nord. Può causare alcune sfide per coloro che vogliono visitare le Alpi in auto, soprattutto perché i pneumatici chiodati sono abbastanza comuni nei paesi nordici e sono spesso necessari sulle strade ghiacciate lassù.

Questi viaggiatori devono pianificare e assicurarsi di cambiare gli pneumatici con pneumatici non chiodati prima di raggiungere il confine tedesco o quando invece dovranno volare verso il basso. Altrimenti potrebbero essere fermati alla frontiera e costretti a cambiare le gomme prima di continuare.

In Europa centrale, potrebbe essere necessario utilizzare le catene da neve se si guida sulle Alpi o su strade di montagna. Le catene da neve possono essere acquistate presso la maggior parte delle stazioni di servizio della zona, e puoi facilmente metterle e toglierle, e aiutano quando c’è molta neve, poiché la catena ti aiuta a guadagnare trazione.

Per il cambio stagionale delle gomme, è importante che i tempi siano corretti in modo da cambiare in tempo prima che arrivi il tempo invernale, in modo da poter guidare in sicurezza dal momento in cui arriva il tempo invernale. Se non hai ancora cambiato, è giunto il momento di cambiare le gomme. Più a lungo aspetti, maggiore è la probabilità che la neve arrivi in ​​qualsiasi momento e, se prevedi neve nella tua zona, tende ad arrivare a novembre o dicembre.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici invernali chiodati, visitare: https://www.nokiantyres.it/